sabato 21 dicembre 2013

Cambio al Binario #6


































Cambio al Binario #6

Cambio al Binario è un appuntamento a scadenza irregolare dove due blog:
Chair King Non Coprire
si danno il cambio su di un argomento comune

ecco il #6:
fatica


“lei è una che si veste con la roba di Armani, ma senza le scritte sulla maglia”
“ma chi?”
“la Chiara dai, se io avessi i suoi soldi mi comprerei i vestiti con le marche che si vedono, ma lei è una che non gli piace, è brava”
“quando arriviamo?”
“alle undici e quarantacinque, lei è una come te che studia poco, ma sa già tutto, quella camicia che aveva ieri duecentosettanta euro costa, quella lilla”
“domani siamo a mangiare da mio cugino, a mezzogiorno”
“la Chiara che personaggio, assomiglia a te”

“pronto, ciao Luigi
è no sono in treno con la nipotina più grande
Venezia
tre giorni
no poi lunedì sono al centro, mercoledì ci sono
martedì ti chiamo”

Mi ero detto vado sul treno e scrivo almeno tre facciate, ma non vien fuori niente, parlano tutti ad alta voce, io sono più riservato, se mi telefonano parlo piano mi vergogno.
Qua non salta fuori niente son dei giorni che non salta fuori niente, niente a 360 gradi.
Mi ero illuso che arrivati a una certa età, tipo 35 anni, alla vita gli davi una spinta e via che andava, invece niente, ti tocca sempre fare fatica, fatica a fare tutto.
Non me ne rendevo neanche conto, ma dentro di me, pian piano negli anni si era formata l'idea che dovevo faticare fino a una certa età poi basta, tutto sarebbe filato in automatico.
Perché quando guardo gli altri mi sembrano tutti così bravi, filano via nella vita così bene, si sono ambientati loro. Io faccio una fatica, speriamo che fra un po' mi ambiento anch'io, per ora mi sento a credito con la vita. Lei la vita mi deve qualcosa. Su cosa non mi sbilancio, prendo quel che viene.

“una volta è entrato in classe, andavano le nike silver portate slacciate, ha tirato un calcio”
“e ha rotto un vetro?”
“si, gli è partita la scarpa e ha rotto una finestra, è arrivato Rizzato il preside e gli ha chiesto i soldi,
ma non l'hanno mai riparata”

“la ci sono degli ingegneri svedesi”
“e allora?”
“vuoi che ci andiamo io e te che non sappiamo attaccare due stuzzicadenti”
“ma va la”

Michele Risi

leggi il cambio su non coprire

Nessun commento: