giovedì 5 aprile 2012

scheda anagrafica #0

Scheda anagrafica è una nuova sezione letteraria le blog. Attraverso scheda anagrafica si censiranno una serie di persone e sarà data la possibilità a chi ne avesse bisogno, di leggere la biografia letteraria di alcuni personaggi la cui vita biologica è stata, per puro caso, trasformata in un soggetto narrativo. 
Come spesso accade in letteratura, il formato di scheda anagrafica nasce da un errore, in questo caso dall'incapacità di Minio Gerato, addetto all'ufficio anagrafe del comune di Sheltrasse in Sila, di adempiere correttamente al suo lavoro. Mino, il cui compito era quello di registrare nascite e decessi del piccolo paese della Sila, aveva una strana forma di handicap psichico che non gli permetteva di leggere e compilare moduli e schedari che richiedevano risposta secca. Mino si ostinava a compilare le schede con lunghe descrizioni narrative che, rilette oggi, hanno un sicuro interesse letterario. 
Scheda anagrafica è quindi la trascrizione fedele del lavoro dell'impiegato comunale Minio Gerato. Per motivi di chiarezza i testi sono stati epurati da errori ortografici e da incongruenze lessicali e si è provato ad accordare i tempi verbali.




































San Vincenzo del lago

Non lontano da qui (Sheltrasse in Sila) nota al testo è nato un ragazzo che è stato dichiarato qui da noi solo all'età di trentacinque o forse trentasette anni, quando ormai aveva già tutti gli attributi dell'uomo. A denunciarne la nascita sono stati i figli - rispettivamente tredici e quindici anni - del nascituro, che, a loro volta, hanno richiesto la registrazione all'anagrafe. Di nome Vincenzo di cognome omesso, si dice sia un santo e che viva sul lago da quando è nato. I figli sono stati poco chiari sulla sua reale attività, ma hanno chiesto che si specificasse che loro padre è nato con tutti i crismi del santo. 
La santità del signor Vincenzo, almeno secondo i figli, non è testimoniata da nessun atto miracoloso, ma solo da poche voci e da qualche pettegolezzo. In realtà quello che più mi preme conoscere è se sia opportuno che il nostro comune si occupi della registrazione del signor Vincenzo nei registri dell'anagrafe comunale, visto che non è del tutto chiaro, ne a lui, ne ai suoi due figli, su che sponda del lago è ubicata la casa del signor San Vincenzo del lago.
A margine di questa denuncia all'anagrafe mi è giunta voce che da tempo si parla di un santo del lago perché, da tempo, si dice che vi è un uomo che campa senza lo sforzo del lavoro. Una testimonianza diretta di ciò che accade all'uomo non è mai stata fornita, ma, tenendo per valide e parzialmente valide,  le dicerie di un pescatore e di un cacciatore, attivi entrambi sulla riva che ricade sotto la giurisdizione del comune di Sheltrasse in Sila, vi è in località Piana un uomo che è in grado di ottenere denaro e servizi utili alla soddisfazione dei bisogni della vità biologica senza nessun tipo di affanno o sforzo ascrivibile come lavoro. Il pescatore, presentatosi negli uffici per un semplice stato di famiglia e sapendo dell'arrivo all'ufficio del signor San Vincenzo del  lago e dei suoi due figli, ha riferito di aver visto una coltivazione di banconote nel lato nord dell'edificio del signor San Vincenzo del lago, precisando che, a suo onesto e disinteressato parere, solo al riparo dalla luce diretta e continua del sole è possibile coltivare denaro. Il pescatore però, non ha saputo replicare ad una mia domanda in cui gli chiedevo perché mai, vista la sua apparente esperienza nella coltivazione del denaro, non si fosse dedicato egli stesso a quell'attività. Il pescatore inoltre è sembrato restio quando gli è stato chiesto di fornire una descrizione dell'uomo in questione e, pur provando a fargli intendere che la descrizione serviva ad uso esclusivo del comune per verificare la qualifica di santo, non ha voluto dire altro ritrattando in parte ciò che aveva precedentemente affermato. Del cacciatore in paese si dice un gran male e quindi non sembra il caso di riportare in un atto pur sempre formale, la testimonianza di un uomo della cui integrità è possibile diffidare. Nei giorni a seguire, pur prendendomi personale premura di diffondere la notizia in attesa di una conferma o di una smentita, non è stata mossa nessuna protesta nemmeno dalle autorità ecclesiastiche del paese e quindi, in qualità di esecutore civile, non responsabile in materia pontificale, dichiaro registrato all'anagrafe di Sheltrasse in Sila il signor San Vincenzo del lago e, in attesa di conoscere e accertare la legittimità dell'attributo di Santo, annoto a tale registrazione che per il signor Vincenzo tale attributo viene assegnato perché in grado di provvedere economicamente per se e per la sua famiglia senza lo sforzo del lavoro.     
Minio Gerato

Nessun commento: